- Fotoclub Il Campanile

Menu principale:

Il Club Fotografico “IL CAMPANILE” nasce il 15 aprile 1995 dall’iniziativa di otto amici di Noventa Vicentina appassionati di fotografia con lo scopo di promuovere questa nobile arte. (Atto costitutivo e Statuto).
Infatti, fin dall’inizio, il Club si impegnò ad organizzare mostre di fotografia, convegni, corsi di fotografia, incontri con autori e fotografi rinomati che gli permisero di acquisire una certa visibilità nella zona.
Fin da subito le istituzioni si sono dimostrate sensibili nei confronti dell’Associazione, mettendo a disposizione i locali della Biblioteca quale luogo deputato ad accogliere ospiti , oppure i locali delle Opere Parrocchiali per gli incontri tra i Soci.
Intanto l’Associazione cresceva come numero di Soci, come movimento di pensiero, come promotrice di iniziative culturali .
Nel primo anno di vita il Club organizzò, in collaborazione con la Biblioteca, un Corso Base di Fotografia che ebbe un grande successo in zona.
A questo primo corso ne seguirono altri negli anni successivi, assieme ad ulteriori incontri con autori e fotografi, incontri tematici, mostre fotografiche.
Parallelamente cresceva anche la vita sociale del Club, con gli iscritti che regolarmente, al lunedì, ogni due settimane, si incontravano per discutere di fotografia, visionare lavori, programmare nuove iniziative. Nell’anno 2002 , con il patrocinio del comune di Noventa Vicentina, si è svolto il primo concorso nazionale a tema per fotografia amatoriale dove vi è stata una notevole partecipazione di fotografi da svariate zone dell’Italia che hanno inviato opere le quali, hanno ottenuto notevoli apprezzamenti dai visitatori della mostra allestita presso villa Barbarigo , residenza municipale . Il concorso è divenuto un appuntamento fisso nell’attività annuale del Club.
Il Fotoclub è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ed interessarsi alla fotografia, vista come mezzo di cultura visiva ed espressiva.